Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como

Indirizzo: Località Posa, 22020 Schignano CO, Italia.

Sito web: sentierodelleespressioni.art.blog
Specialità: Parco naturale e safari, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 503 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Sentiero delle Espressioni

Sentiero delle Espressioni Località Posa, 22020 Schignano CO, Italia

⏰ Orario di apertura di Sentiero delle Espressioni

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Informazione sull' itinerario Sentiero delle Espressioni

Il Sentiero delle Espressioni è una vera esperienza per chi trova piacere nei parchi naturali e nelle attrazioni turistiche. Situato nella Località Posa, 22020 Schignano CO, Italia, offre un viaggio attraverso la natura in modo accessibile per tutti.

Dettagli Importanti

- Indirizzo: Località Posa, 22020 Schignano CO, Italia

- Telefono: (Per informazioni specifiche, si consiglia controllare la pagina web ufficiale)

- Sito Web: sentierodelleespressioni.art.blog

- Specialità: Esplorazione del parco naturale e safari, con un'attenzione particolare alla scultura e alla natura.

- Altri Dati di Interesse: Il accesso è paralleggiabile con sedia a rotelle sia per il percorso che per il parcheggio. È adatto per escursioni di tutti i livelli, con tavoli da picnic e opportunità per i bambini, sia per escursioni che per scoprire le sculture all'interno del percorso. Anche i cani ammessi.

Opinioni e Media

Le opinioni sui recensioni Google My Business sono molto positive, con un'impressionante media di 4.4/5 su 503 recensioni. I visitatori apprezzano la difficoltà moderata del percorso, che offre viste impareizzabili dal belvedere, perfetto per escursioni in famiglia o con amici. La possibilità di scoprire sculture lungo il percorso aggiunge un elemento culturale interessante. Inoltre, il clima è spesso agradabile per una giornata all'aria aperta, grazie alla presenza di tavoli da picnic e la possibilità di fare una pascola con i cani ammessi.

Rapporto con l'esperienza desiderata

Per chi cerca una esperienza avvincente che combini naturale, cultura e divertimento, il Sentiero delle Espressioni è una scelta eccellente. La combinazione di cammini facili con punti di stop per riposi e snacks, insieme alla possibilità di esplorare le sculture e godersi la natura, fa di questo itinerario una scelta irrivevole per una giornata rilassante ma ricca di emozioni.

Ricommendazione Finale:

Se siete a ricerca di un'avventura naturale e culturale, non perderete tempo nel contattare il Sentiero delle Espressioni tramite il loro sito web. L'opportunità di esplorare un parco naturale unico, accompagnato da sculture e viste mozzafiato, è un'esperienza che certamente merità la vostra attenzione e un clic sulla loro pagina per ulteriori informazioni e prenotazioni. Non dimenticate di controllare la pagina web per ulteriori dettagli e informazioni utili per un viaggio senza impresse.

👍 Recensioni di Sentiero delle Espressioni

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Stefano O.
5/5

Partenza da Posa, primo pezzo (fino all'alpe Comana dove c'è l'agriturismo Pratolina) un pochino impegnativo, poi camminata facile quasi tutta nel bosco e quindi al fresco. Impareggiabile la vista che si gode dal belvedere. Sentiero adatto anche ai bambini che si divertiranno un mondo a scoprire le sculture. Consiglio il pranzo all'agriturismo Pratolina dove si mangia benissimo in tutta tranquillità

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Daniele S.
5/5

Bellissimo percorso da trekking immerso nella natura.
Si parte da Posa e dura circa tre ore; la prima parte, ovvero fino all'agriturismo La Pratolina (ove consiglio vivamente una sosta per assaporare prelibatezze locali) è impegnativo, ovvero con molto dislivello e dura circa 30 minuti; dopodiché piuttosto pianeggiante.
Dopo la sosta all'agriturismo, continuare fino al monte Comana, per godere di una magnifica vista sul lago di Como.
Si procede a sua volta per la foresta fino a Colma Binate e Crocetta.
Le espressioni, si incontrano strada facendo e sono di veri maestri locali.

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Davide T.
5/5

Posto stupendo, molto caratteristico e percorso ben tenuto, ben segnalato (solo in alcuni specifici punti è necessario stare attenti a non perdere di vista i segnali).
Le sculture sono da ammirare assolutamente, molto belle e caratteristiche.
La mia speranza è che rimanga sempre tale, perché poche statue davano l'impressione di un principio di abbandono.

Relativamente al percorso, è facile, ma si divide in tre tratti.
Il primo ripidissimo sin da subito, 450m di dislivello molto ripido, quasi senza sosta, per arrivare al punto panoramico del lago.
Il secondo tratto, bello lungo, pianeggiante, tra cresta, costa e bosco. Il pezzo nel bosco è veramente bello.
Il terzo, la discesa verso Posa sulla mulattiera, decisamente spacca-ginocchia tanto è ripida tra asfalto e ciottolato.

Ne vale la pena, nulla di difficile o impossibile anche come tempi, ma non è per tutti.

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Andrea N.
5/5

TOC TOC? Percorso esculsionistico mozzafiato! Dopo una breve salita iniziale, in cui abbiamo dovuto spingere un po’, abbiamo raggiunto le prime statue - anche loro a spinta non scherzano. Torneremo sicuramente, anche perché ci è sembrato che alcune statue fossero vive e vogliamo fare delle analisi più approfondite: chissà…

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Emilio I. (.
5/5

Stancante e molto lungo il percorso impossibile da fare tutto in giornata però bello consiglio per chi ha bambini dopo i 5 anni..

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Alessandro C.
4/5

Bel trekking semplice in provincia di Como. Il percorso è carino, poco impegnativo ma non segnalato nel migliore dei modi.
Sul navigatore basta impostare la frazione di posa da dove inizia il percorso e dove è possibile parcheggiare lungo la strada (il navigatore verso la fine segna una strada errata ma a quel punto basta seguire le indicazioni presenti lungo la strada per poter arrivare).
Una volta iniziato il percorso il primo tratto è in salita ma comunque semplice e si arriva al primo e unico rifugio. Poi è possibile continuare a arrivare fino al belvedere sul lago di Como. A questo punto si può decidere se tornare indietro o continuare il sentiero completando il percorso circolare. Seguire il segnale bianco e rosso. Attenzione al punto in cui si trova la statuetta dei soldati dove sembra che il percorso continua sulla sinistra invece per poter seguire il sentiero delle espressioni bisogna passare in mezzo alle statue dei soldati. Si passerà da una villetta e poi inizierà la discesa per tornare al parcheggio.

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Vincenzo P.
5/5

Il Sentiero delle Espressioni rappresenta un meraviglioso Museo a cielo aperto situato in località Comana, Schignano - Val d'Intelvi (CO).
Si tratta di un itinerario che unisce l'incanto di una passeggiata in mezzo alla natura (alberi, sentieri verdeggianti, mulattiere, gradini in legno ricoperti di verde fogliame) alla bellezza dell'arte:
nello splendido paesaggio dei monti schignanesi, si trova infatti un'affascinante rassegna d'arte a cielo aperto fatta di sculture intagliate in legno di larice e di castagno, molto belle e caratteristiche, distribuite in punti strategici in mezzo ai prati e nel bosco. Il percorso di hiking è consigliato a tutti, grandi e piccini in quanto non è particolarmente difficile e il sentiero da percorrere è bel delineato.

Sentiero delle Espressioni - Schignano, Provincia di Como
Silvia D.
4/5

A Pasquetta abbiamo deciso di percorrere il sentiero delle Espressioni. Abbiamo parcheggiato nella frazione di Posa lungo la strada. Poco dopo il parcheggio inizia subito il sentiero con tutte le indicazioni (è consigliato fare la foto alla cartina in modo tale da orientarsi meglio). I primi 45 minuti sono quasi tutti in salita e al termine del percorso si presenta l’agriturismo La Pratolina. Superato l’agriturismo troviamo un lago (secco in questo periodo) e molto spazio verde su cui poter stendere un telo per riposarsi o mangiare qualcosa. Il percorso riprende sempre in salita, fino ad arrivare al Belvedere (1200mt) che vale veramente tutta la fatica! Lo spazio sul belvedere è davvero piccolo quindi potrebbe risultare molto affollato. Abbiamo ripreso il percorso in modo tale da vedere quante più espressioni possibili e siamo giunti fino a “baci rubati” per poi ritornare giù al parcheggio. Il sentiero è segnalato da alcuni paletti con un simbolo giallo per orientarsi meglio. Ciò che manca però è una targhetta che identifichi ogni espressione.
Il percorso non è adatto a tutti, non bisogna essere per forza allenati però bisogna tenere in considerazione un grande sforzo nei tratti in salita.
Consiglio a tutti questo sentiero in quanto è davvero stimolante percorrerlo e andare alla ricerca di tutte le espressioni.

Go up